COS’È UN POPUP COS’È IL BLOCCO DEI POPUP IL BLOCCO POPUP I PROGRAMMI CHE BLOCCANO I POPUP PER SBLOCCARE I POPUP
cliccando con il mouse sulla barra informazioni apparirà il menù sottostante, si consiglia di selezionare la seconda voce che permette di autorizzare definitivamente i popup solo per il sito interessato (in questo modo rimane attivo il blocco popup per tutti gli altri siti Internet).
Entrando nelle impostazioni è possibile visualizzare e modificare l’elenco dei siti da cui consentire i popup:
Come già spiegato precedentemente, oltre al Service Pack 2 di Windows XP il blocco dei popup può essere causato dalla presenza di una o più barre aggiuntive (toolbar). Per verificare se sono installate delle barre aggiuntive occorre selezionare il menu Visualizza, poi la voce Barra degli Strumenti: apparirà la seguente tendina di Internet Explorer:
Di seguito descriviamo le toolbar più diffuse in Italia con le
istruzioni per impostarle correttamente.
Per consentire l’apertura dei popup bisogna intervenire sulle impostazioni, in particolare cliccando sul pulsante "Bloccate(n)" è possibile autorizzare le finestre di popup per questo sito in modo analogo a quanto abbiamo visto per Windows XP SP2, attraverso il menù sottostante:
Anche la Google Toolbar ha introdotto la funzionalità di blocco dei popup, ma utilizzando la lista bianca è comunque possibile indicare i siti Internet per i quali disattivare il blocco.
Per disattivare il blocco per un sito, occorre visitare il
sito e premere il pulsante del blocco popup sulla barra. L’etichetta del
pulsante cambierà in "Popup siti attivati", indicando che il blocco popup
è disattivato nel sito in questione.
Numerose altre toolbar distribuite da motori di ricerca, service providers, ecc., possono presentare analoghe funzionalità di blocco che devono essere disabilitate per utilizzare il servizio di iscrizione on-line. Anche alcuni antivirus e prodotti per la sicurezza del computer, come ad esempio Norton Internet Security e Zonealarm, possono bloccare l’apertura dei popup impedendo il corretto funzionamento della procedura. Per tornare al modulo di inserimento dati usare la freccia in alto a sinistra.
|